Executive MBA Transizione energetica
Groningen, Paesi Bassi
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2025
TASSE UNIVERSITARIE
EUR 39.850
FORMATO DI STUDIO
Miscelato
Introduzione
Per i futuri leader del cambiamento energetico
Il cambiamento climatico e la conseguente pressione a ridurre le emissioni di carbonio sfidano il settore energetico a modificare i sistemi energetici esistenti. Ciò richiede leader con forti capacità di gestione, visione strategica e una profonda comprensione dell'azienda e del suo ambiente socio-economico.
Vi vedete come un leader nella transizione energetica? Allora il passo migliore per la vostra carriera potrebbe essere il nostro Executive MBA Energy Transition, accreditato a livello internazionale e personalizzato. Nessun altro programma vi offrirà conoscenze più pratiche e interdisciplinari o una rete internazionale più preziosa nel settore energetico.
Il programma è offerto dalla University of Groningen Business School (UGBS) in collaborazione con la New Energy Business School, entrambe con sede a Groningen, nei Paesi Bassi, un punto di riferimento per la ricerca e l'innovazione di alta qualità nel settore energetico. Il programma prevede anche soggiorni in altre località stimolanti, come Parigi e Berlino.
Perché scegliere questo Executive MBA?
L'Executive MBA Energy Transition offre una grande opportunità ai professionisti di acquisire una profonda comprensione della transizione energetica e di acquisire conoscenze specialistiche sugli aspetti economici, commerciali, finanziari e sociali della stessa.
È così che ne beneficiate:
- Competenze di leadership per il vostro prossimo passo di carriera
- Titolo MBA di un'università rinomata
- Conoscenze interdisciplinari con rilevanza pratica
- Configurazione su misura, part-time e mista per professionisti internazionali
- Visite in loco e possibilità di networking di grande ispirazione
- Programma radicato nell'hotspot energetico di Groninga
Galleria
Studenti ideali
Per chi?
L'Executive MBA Energy Transition è pensato per manager esperti che desiderano approfondire e ampliare le proprie conoscenze e comprensione, nonché per professionisti esperti nel settore dell'energia che desiderano migliorare le proprie competenze aziendali e gestionali e saperne di più sul contesto più ampio della transizione energetica.
Poiché il programma prevede solo tre settimane in cui è richiesta la presenza personale, è adatto a partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Gruppi target
- Professionisti di livello dirigenziale che desiderano ampliare le proprie conoscenze nel campo energetico
- Professionisti dell'energia che vogliono migliorare le proprie conoscenze e competenze per diventare leader nei processi di transizione
- Alti potenziali
Ammissioni
Curriculum
Il programma biennale è composto da tre moduli tematici di 8 mesi. Ogni modulo comprende tre corsi e termina con un progetto di integrazione incentrato sull'applicazione della teoria. Questi tre progetti insieme costituiscono la tua tesi di master. I progetti di integrazione possono essere basati su un business case o su un caso della tua organizzazione. Parallelamente all'intero programma, prendi parte a un percorso di sviluppo incentrato sulla tua efficacia personale e sulle tue capacità di leadership.
Classifiche
UGBS fa parte della Facoltà di Economia e Commercio (FEB) dell'Università di Groninga, che rientra nell'1% delle business school al mondo con accreditamenti EQUIS e AACSB e ottiene costantemente punteggi elevati nelle principali classifiche di qualità internazionali.
- Nella classifica accademica delle università mondiali per materia (aggiornata nel 2019), il corso di laurea in amministrazione aziendale di Groninga si classifica al 28° posto.
- Nella classifica US News Best Global Universities Ranking by Subject (2020) Economia e Commercio, la FEB si classifica al 33° posto.
- Nella classifica QS World University Rankings Business & Management Studies by subject (2020), la facoltà di Business & Management della FEB si classifica tra il 151° e il 200° posto, tra le prime 1000.
Esito del programma
Al termine del programma sarai in grado di:
- Comprendere il sistema energetico da una prospettiva interdisciplinare e aziendale
- Progettare strategie di transizione energetica con valore a lungo termine
- Implementare progetti di cambiamento energetico e trasformazioni aziendali con impatto reale
Tassa di iscrizione al programma
Accreditamenti
Testimonianze degli studenti
Programma di studio
Il nuovo Executive MBA Energy Transition Programme inizia ogni settembre con una nuova coorte. Il programma biennale consiste in un mix di lezioni in aula, studio online, compiti individuali e di gruppo, coaching personale e intervisione. Il programma è completato da 3 gite sul campo a Parigi, Berlino e Rotterdam. Ogni viaggio dura circa una settimana e offre ai partecipanti la possibilità di interagire personalmente con altri professionisti aziendali, decisori politici e accademici e di visitare siti di inspring.