
Master in Business Administration (MBA)
DURATA
2 Years
LINGUE
Inglese
RITMO
Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Feb 2026
TASSE UNIVERSITARIE
USD 9.150 / per year
FORMATO DI STUDIO
Insegnamento a distanza
Introduzione
Il conseguimento di un MBA è giustamente visto come un trampolino di lancio verso posizioni dirigenziali. I diplomi professionali si basano sulla vostra esperienza e sviluppano il vostro processo decisionale. Si è esposti ad ampie prospettive pratiche in discipline che non si sono mai studiate prima.
Cosa può fare l'MBA per voi?
La comprensione dei flussi operativi delle imprese del settore privato, del settore pubblico e del terzo settore è il regno del professionista MBA. Ci si aspetta che presieda al coordinamento delle funzionalità aziendali, guidando il coordinamento dei capitali e il raggiungimento di competenze aziendali competitive che consentano un posizionamento strategico differenziato e prestazioni di mercato distintive.
Ma prendetevi un po' di tempo per pensare al motivo per cui un MBA può essere un requisito di idoneità per una posizione senior. È forse vero che i datori di lavoro desiderano occupare posizioni di responsabilità con persone dotate di competenze superiori? E non vi sembra che il rigore di una laurea professionale, con i relativi dilemmi di conciliazione lavoro-studio-vita privata, generi resistenza, discrezione e risolutezza? Le qualità desiderate da un senior manager con la responsabilità di prendere decisioni difficili e basate su prove.
In altre parole, il vostro MBA non è un biglietto automatico per la grandezza, ma è un trampolino di lancio e una nave dinamica. Il lavoro che farete per sviluppare reti di contatti, abilità diplomatiche e di gestione dei conflitti, capacità di destreggiarvi tra scadenze e personalità, spingerà la nave a raggiungere i vostri obiettivi di carriera.
Pensate se volete sviluppare una rete professionale; se volete stabilire l'idoneità per le posizioni manageriali per le quali un diploma professionale MBA è un requisito di idoneità ricercato; se volete sviluppare una capacità decisionale basata sull'evidenza, rendendo la vostra attrattiva per i datori di lavoro molto maggiore. Le principali parti interessate vogliono decisori in grado di condurre indagini e di sostenere le proprie decisioni con prove.
Forse il vostro istinto vi dice che la strada da percorrere è quella di creare un proprio impero imprenditoriale! Potrebbe essere - potreste essere un pensatore eccezionalmente innovativo con una comprensione dei mercati e, in tal caso, il modo migliore per mettere alla prova il vostro pensiero è quello di confrontarlo con il programma di studi dell'MBA. Il programma di studi vi permetterà di sviluppare il vostro business plan e di formulare il vostro modello di finanziamento con una maggiore comprensione di come approcciare i finanziatori.
Galleria
Curriculum
Intraprendi otto moduli nel tuo primo anno e due moduli nel primo semestre del tuo secondo anno. Uno di questi due moduli è selezionato da una scelta limitata: puoi orientarti verso la strategia finanziaria, con Investment and Portfolio Management, oppure puoi selezionare Innovation and Entrepreneurship. Ti preoccupa il fatto di non aver mai studiato finanza prima? Smettila di preoccuparti: sarai guidato attraverso il modello con cui registriamo la redditività e il valore netto aziendale nel primo modulo del tuo primo anno, Financial Reporting and Analysis.
Reporting finanziario e analisi
Questo modulo mira a fornire agli studenti conoscenze e comprensione dei moduli di rendicontazione finanziaria, analisi e valutazione dei bilanci finanziari per il processo decisionale. Tracciando le radici antropologiche dell'impresa commerciale, verrai introdotto al conflitto aziendale e ai corrispondenti meccanismi normativi imposti alle aziende per limitare i pregiudizi degli stakeholder. Imparerai a differenziare ricavi, spese e redditività, nonché patrimonio netto, passività e attività. Ciò ti consente di intraprendere un'analisi finanziaria approfondita dei report finanziari di un'impresa commerciale a un livello sufficiente per essere in grado di commentare in modo significativo le prestazioni dell'entità nel tempo. Considererai anche i driver della rendicontazione delle "prestazioni sociali" aziendali, discutendo la relazione tra la rendicontazione sociale aziendale, il sentimento degli stakeholder e il dinamismo dei fattori non finanziari che influenzano le prestazioni aziendali. Ciò per darti una visione più olistica dell'attrattiva degli investimenti dell'entità per gli azionisti.
Economia per la gestione
Il processo decisionale basato sulle prove ai livelli più alti della gestione aziendale richiede una comprensione dell'interazione tra la creazione e il consumo di ricchezza e la politica, le politiche e gli affari. Le forze economiche guidano i sistemi sociali a livello di consumatori e imprese commerciali. Questo modulo ha lo scopo di insegnarti a usare concetti e strumenti macroeconomici per misurare le prestazioni di un'economia, allo stesso tempo in cui impari a usare concetti e strumenti microeconomici per misurare le prestazioni dei mercati. Con questo equipaggiamento, sarai in grado di usare concetti e strumenti economici per migliorare il processo decisionale e le prestazioni e la redditività delle unità aziendali.
Ricerca qualitativa e quantitativa
L'adozione di tecnologie dell'informazione e della comunicazione e la crescita del networking e del networking intra-aziendale, forse in particolar modo, hanno portato a una crescita esponenziale del volume e della complessità dei punti dati aziendali archiviati nei database aziendali. La crescente pratica del data mining aziendale, che estrae conoscenze significative dai grandi volumi di dati residenti in questi database aziendali, implica che i manager debbano essere competenti nel valutare le numerose variabili da considerare in ogni decisione aziendale. Questo modulo ti guida attraverso la definizione dei problemi aziendali, la concettualizzazione delle soluzioni aziendali e l'ideazione di metodi con cui raccogliere, valutare e valutare i dati per informare una conclusione difendibile e, quindi, una decisione aziendale informata. Nel contesto aziendale e qui nella Graduate School of Business and Leadership, la ricerca che promuoviamo è quella che ha un'enfasi pratica sulla risoluzione dei problemi aziendali.
Comando
Un punto di tensione nella gestione aziendale è il ruolo della leadership nei confronti della gestione. Il pensiero sostiene che l'imprenditorialità dei fondatori, inequivocabilmente leader aziendali, deve cedere il passo alla pratica burocratica della gestione amministrativa, soprattutto man mano che le aziende crescono. Opportunamente incoraggiati, i manager professionisti inculcano una cultura di gestione professionale, ma nel processo, la leadership che ha guidato la crescita dell'azienda può essere oscurata e, come dice Merson, queste imprese altrimenti ben gestite "diventano l'ennesima azienda di mezza età ipergestita, poco ispirata e in declino verso la storia". Questo modulo ti mette sulla strada per pensare in modo critico alla leadership aziendale, contemplando il ruolo della leadership nel facilitare i processi di gruppo, nonché un catalizzatore di apprendimento e sviluppo organizzativo.
Marketing strategico
Una strategia aziendale non può avere successo se non viene eseguita. Una componente chiave dell'esecuzione della strategia aziendale è la strategia di marketing. Con la strategia aziendale che definisce la traiettoria desiderata dell'azienda, la strategia di marketing specifica gli obiettivi. Spiega quali mercati prendere di mira, quali prodotti e servizi offrire e come stabilire il prezzo e promuoverli per una crescita e una quota di mercato ottimali. Il marketing strategico traduce gli obiettivi strategici aziendali in quote di mercato mirate. Ti alleniamo negli obiettivi di marketing strategico per attrarre potenziali clienti e creare coinvolgimento con tali potenziali clienti. I potenziali clienti coinvolti rappresentano un'opportunità per il cliente, ovvero lo sviluppo della quota di mercato. Inoltre, la conclusione dell'affare con i clienti mette in moto catene di impatto e queste catene di impatto rappresentano ulteriori potenziali clienti.
Finanza aziendale e processo decisionale
L'obiettivo del modulo è sviluppare le competenze necessarie per valutare le principali decisioni strategiche e di investimento di un'azienda da una prospettiva finanziaria e come i manager possono creare valore decidendo fonti di finanziamento ottimali, come investire tali fondi e una gestione efficace dei rischi finanziari. Verrai guidato attraverso un esame delle principali decisioni finanziarie prese nelle organizzazioni: budget di capitale, struttura del capitale e gestione del capitale circolante. Il modulo esamina anche, da una prospettiva manageriale, aspetti della misurazione delle prestazioni e della progettazione e dell'uso di sistemi di controllo di gestione, inclusi gli strumenti utilizzati da contabili e responsabili del controllo finanziario (analisi dei costi, analisi dei rischi, budget e scorecard) e la rilevanza di questi strumenti per il processo decisionale. Inoltre, ci si concentra su fusioni e acquisizioni, sulle informazioni trasmesse dalle decisioni finanziarie e su come gli incentivi manageriali influenzano le decisioni finanziarie.
Gestione del capitale umano
Abbiamo iniziato a pensare alle risorse umane come capitale umano sulla scia della rivoluzione informatica degli anni '50 e '60. Si può pensare a questo come all'origine delle nostre nozioni di knowledge worker! La rivoluzione dei processi aziendali degli anni '90, sulla scia della rivoluzione portata dal networking globale, ha dato nuova enfasi alla relazione tra manager aziendali e professionisti. I lavori migliori sarebbero sempre andati ai migliori professionisti del capitale umano! Questo modulo ti guida nella teoria e nella pratica contemporanee dei sistemi informativi delle risorse umane e del monitoraggio del ciclo di vita dei dipendenti insieme alla fornitura di servizi HR e al coinvolgimento dei dipendenti. A questo, aggiungiamo una comprensione contemporanea della gestione dei talenti, che incorpora l'acquisizione di talenti e la gestione ottimizzata della forza lavoro. L'obiettivo generale è di fornirti una comprensione del ruolo del capitale umano in relazione al vantaggio competitivo di un'azienda e del ponte che la gestione del capitale umano funge tra la gestione dei talenti e il raggiungimento di obiettivi strategici.
Strategia avanzata
La strategia rappresenta un Pathway verso un vantaggio competitivo duraturo. Il tuo ruolo nel processo di guida di un'impresa verso la grandezza (o lontano dall'orlo del fallimento, se sei specializzato nel rilancio aziendale) si evolverà nel tempo. Con questo modulo, intendiamo che tu acquisisca familiarità con il processo e gli strumenti di formulazione della strategia e con le opzioni e le scelte strategiche che questa analisi espone. L'esecuzione della strategia è una funzione della leadership e dei piani strategici, e lo sviluppo della tua capacità dinamica inizia in questo modulo. Esaminerai le opzioni di implementazione della strategia e imparerai a mettere in discussione i tuoi pregiudizi e le tue ipotesi fuorvianti, così come quelle del tuo team. Imparerai l'architettura strategica e, ultimo ma non meno importante, sarai spinto a pensare ai limiti delle tue decisioni strategiche come vettori affidabili per un contesto competitivo globale caratterizzato com'è da eventi cigno nero.
Innovazione e imprenditorialità
Selezionerai questo modulo o Investment and Portfolio Management. Se questo è il modulo che selezioni, sarai immerso nella concezione di come le iniziative imprenditoriali trasformano il nostro mondo. Il ruolo trasformativo rende l'imprenditorialità un nuovo paradigma di gestione. Un paradigma che serve il business in generale e che potrebbe servire i tuoi interessi mentre navighi nella scelta di lanciare il tuo impero.
Intrapreso nel secondo anno del programma, il modulo sintetizza il tuo apprendimento nel primo anno del programma, nel contesto della creazione di un'iniziativa imprenditoriale innovativa. Questa enfasi pratica amplia la tua comprensione dei problemi e delle sfide implicate nella formazione e nel funzionamento di nuove iniziative.
Il progetto di ricerca aziendale MBA
Il progetto di ricerca è un'opportunità per la produzione di conoscenza collaborativa. Sarai seguito nel processo di articolazione di un problema aziendale, uno che possiamo prevedere sorgerà o che è sorto nel contesto del tuo impiego, attività secondaria o impresa principale di cui sei proprietario. Sarai spinto a concettualizzare un approccio per risolvere (o almeno valutare) questo problema, ideando un approccio metodologico per farlo in un modo che rispetti i precetti e i principi dell'indagine scientifica. Eseguirai il lavoro sul campo e scriverai i tuoi risultati nel tuo rapporto di ricerca, preparando questo progetto conclusivo per la presentazione a una commissione di esaminatori. Quando ti laureerai, il tuo nome sarà accompagnato dal titolo della tua tesi!
Esito del programma
Cosa imparerai?
Il curriculum MBA è dinamico come la tua carriera. Il contenuto dei moduli viene aggiornato e nuovi moduli vengono incorporati nel curriculum man mano che le tendenze di mercato e tecnologiche modificano le dinamiche di una pratica aziendale di successo. L'attuale curriculum MBA della Graduate School of Business and Leadership comprende dieci moduli e una tesi. Esplora i menu a discesa per familiarizzare con l'obiettivo generale di ogni modulo e con un'ampia descrizione del contenuto di apprendimento.