Keystone logo
Universidad Carlos III de Madrid

Universidad Carlos III de Madrid

Universidad Carlos III de Madrid

introduzione

Storia

UC3M è stata istituita con una legge del Parlamento spagnolo il 5 maggio 1989, nell'ambito della legge sulla riforma universitaria del 1983. Fin dall'inizio è stata concepita per essere un'università pubblica relativamente piccola, innovativa, che offrisse un insegnamento di altissima qualità e concentrata principalmente sulla ricerca. Il nostro primo Rettore è stato il Professor Gregorio Peces-Barba.

Missione

La missione di UC3M è quella di contribuire al miglioramento della società attraverso un insegnamento di altissima qualità e una ricerca all'avanguardia in linea con rigorose linee guida internazionali. L'Università aspira all'eccellenza in tutte le sue attività, con l'obiettivo di diventare una delle prime università in Europa.

Valori

L'università incoraggia attivamente lo sviluppo personale di tutti coloro che sono collegati alla comunità dell'istruzione superiore. Tutte le nostre attività sono guidate dai valori di merito, capacità, efficienza, trasparenza, correttezza, uguaglianza e rispetto dell'ambiente.

Statistiche

Studenti UC3M

L'UC3M ha 22.666 studenti, essendo di dimensioni simili ad alcune delle principali università europee, come Paris II, Uppsala, Maastricht, Tilburg, Cambridge e Oxford (che hanno tutte nell'ordine tra 14.000 e 22.000 studenti).

  • Studenti universitari, di cui il 44,3% sono donne e il 55,7% sono uomini.
  • Circa il 25% dei nostri studenti riceve borse di studio dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Comunità di Madrid o dai programmi di finanziamento di UC3M.

Fonti: UC3M Financial and Management Report per il 2019, approvato dal Consiglio direttivo e dal Consiglio sociale il 15 giugno 2020, e siti ufficiali delle università sopra menzionate.

Gli standard più elevati

In 44 dei nostri corsi di laurea, gli studenti UC3M hanno ottenuto i più alti voti di ammissione di tutte le università con sede a Madrid.

  • La votazione media degli studenti ammessi a tutti i corsi di laurea della UC3M è di 12.229 su un massimo di 14 punti.
  • UC3M ha coperto nel suo complesso tutti i posti per studenti a giugno. In relazione alla domanda di studi universitari, per ogni 100 posti offerti, l'Ateneo ha ricevuto 198 domande.

Fonti: Regista Universitario UC3M e dati della Comunità di Madrid riferiti all'anno accademico 2020-21.

Internazionalizzazione

  • Il 20% degli studenti della UC3M è straniero. Questa proporzione è notevolmente più elevata sia a livello di master (30%) che di dottorato (43%).

Fonte: Dipartimento Relazioni Internazionali su dati del Rapporto finanziario e di gestione di UC3M.

  • Il 54% dei laureati UC3M ha partecipato a programmi di mobilità internazionale.

Fonte: Fonti: UC3M Financial and Management Report per il 2019, approvato dal Consiglio direttivo e dal Consiglio sociale il 15 giugno 2020, e siti ufficiali delle università sopra menzionate.

Posizionamento professionale dei laureati e soddisfazione degli studenti presso UC3M

  • Il 93,4% dei laureati ha trovato lavoro in un settore legato alla laurea nel primo anno dopo la laurea.

Fonte: XXII studio sull'inserimento professionale dei laureati della UC3M. (Anno Accademico 2018). Preparato da UC3M in collaborazione con Accenture. Pubblicato a marzo 2020.

    Caratteristiche del campus

    Campus di Getafe

    Situato nella città di Getafe, a sud di Madrid, questo campus ha due scuole: la Scuola di Scienze Sociali e Giurisprudenza e la Scuola di Lettere. Le moderne installazioni del campus includono due biblioteche, aule computer in vari edifici, sale audiovisive, studi di registrazione, aule di tribunale, wifi in tutto il campus e centri sportivi con strutture per basket, tennis, squash, beach volley e sauna, tra gli altri.

    Campus di Leganés

    Situato nella città di Leganés, a sud di Madrid, questo campus ospita la Scuola di Ingegneria. Le sue moderne installazioni includono la biblioteca, aule informatiche in vari edifici, laboratori, wifi in tutto il campus e un centro sportivo con piscina coperta. C'è anche un Auditorium dove vengono eseguiti spettacoli teatrali, opera e concerti durante tutto l'anno.

    Campus Colmenarejo

    Situato nella città di Colmenarejo, a nord-est di Madrid, il campus ha tre scuole: la Facoltà di Scienze Sociali e Giurisprudenza, la Facoltà di Lettere e la Facoltà di Ingegneria. Le sue moderne installazioni includono una biblioteca, sale di lavoro, studio e ricerca e una biblioteca di riviste, tra le altre.

    Campus Madrid-Puerta de Toledo

    Il campus di Madrid-Puerta de Toledo ospita le attività del Centro di studi post-laurea UC3M, in particolare quelle relative ai master universitari e ai programmi di formazione professionale. Questo campus offre anche diversi eventi scientifici e culturali rivolti alla comunità di Madrid. Alcune delle sue strutture includono aule, aule computer, una biblioteca e una sala conferenze.

      Classifiche

      Classifiche Internazionali

      35° posto a livello mondiale e 16° in Europa, nella classifica QS Top 50 Under 50 2020.

      Tra le 50 migliori università europee nell'eccellenza didattica secondo la classifica 2019 THE Teaching.

      311° posto nel QS World University Rankings 2021.

      Classificata nella classifica di Shanghai come una delle migliori università del mondo in 14 materie accademiche.

      Tra le cinque migliori università pubbliche spagnole secondo U-Multirank 2020.

      L'unica università pubblica spagnola ad apparire tra le migliori business school d'Europa.

      33° posto nella classifica mondiale dei migliori centri di specializzazione in finanza secondo il Financial Times Business Education Ranking 2020.

      Tra le 250 migliori giovani università del mondo secondo THE Young University Rankings 2020.

      L'UC3M è classificata tra le 150 migliori università del mondo secondo la nuova edizione del QS Graduate Employability Ranking 2020.

      Classificato tra le migliori 500 università in tutto il mondo in Ingegneria e Tecnologia, secondo il Times Higher Education Engineering and Technology Rankings 2018.

      Classifiche Nazionali

      Tra le 5 migliori università spagnole, secondo la Fundación Conocimiento y Desarrollo CYD Ranking.

      Leader nella classifica U2021 per prestazioni.

      Classificata tra le migliori università spagnole per il suo rendimento accademico, secondo il rapporto “La Universidad Española en Cifras. Año 2017 y curso académico 2017/2018” (L'Università in cifre. Anno 2017 e anno accademico 2017/2018) pubblicato dalla Conferencia de Rectores de las Universidades Españolas (CRUE) (Conferenza dei rettori delle università spagnole).

      Undici diplomi di laurea UC3M si sono classificati tra i migliori in Spagna secondo il 50 Degree Ranking 2021 del quotidiano El Mundo.

      I 25 programmi di Master UC3M sono tra i migliori in Spagna secondo la El Mundo 2021 250 Masters Guide.

      Accreditamenti

      Posizioni

      • Ronda de Toledo,1, 28005, Madrid

      Domande