Storia
UC3M è stata istituita con una legge del Parlamento spagnolo il 5 maggio 1989, nell'ambito della legge sulla riforma universitaria del 1983. Fin dall'inizio è stata concepita per essere un'università pubblica relativamente piccola, innovativa, che offrisse un insegnamento di altissima qualità e concentrata principalmente sulla ricerca. Il nostro primo Rettore è stato il Professor Gregorio Peces-Barba.
Missione
La missione di UC3M è quella di contribuire al miglioramento della società attraverso un insegnamento di altissima qualità e una ricerca all'avanguardia in linea con rigorose linee guida internazionali. L'Università aspira all'eccellenza in tutte le sue attività, con l'obiettivo di diventare una delle prime università in Europa.
Valori
L'università incoraggia attivamente lo sviluppo personale di tutti coloro che sono collegati alla comunità dell'istruzione superiore. Tutte le nostre attività sono guidate dai valori di merito, capacità, efficienza, trasparenza, correttezza, uguaglianza e rispetto dell'ambiente.