Universidad Carlos III de Madrid
Introduzione
La UC3M è un'università pubblica spagnola che eccelle nella ricerca, nell'insegnamento e nell'innovazione. È tra le migliori università del mondo nella classifica QS World University Rankings 2025 e tra le migliori istituzioni in termini di occupabilità, secondo il Global University Employability Ranking and Survey (Geurs2024). Nell'ultima edizione del THE Impact Rankings, l'università si è classificata al 24° posto nel mondo per il suo impegno a favore della pace e della giustizia. Ha più di 780 accordi con università di 57 Paesi, tra cui alcune delle migliori università del mondo secondo la classifica dell'Università di Shanghai. il 27,8% dei suoi studenti è internazionale. L'Università è uno dei promotori dell'alleanza Young Universities for the Future of Europe (YUFE), una delle reti selezionate dall'UE nell'ambito della sua Iniziativa per le Università Europee. L'UC3M è la prima università in Europa ad aver ottenuto il doppio accreditamento ACEEU per il suo contributo e impatto sul tessuto industriale e sociale, e vanta anche altri accreditamenti e distinzioni di qualità come il sigillo EUR-ACE nel campo dell'ingegneria o l'accreditamento AACSB nei programmi di business e finanza.
Storia
UC3M è stata istituita con una legge del Parlamento spagnolo il 5 maggio 1989, nell'ambito della legge sulla riforma universitaria del 1983. Fin dall'inizio è stata concepita per essere un'università pubblica relativamente piccola, innovativa, che offrisse un insegnamento di altissima qualità e concentrata principalmente sulla ricerca. Il nostro primo Rettore è stato il Professor Gregorio Peces-Barba.
Missione
La missione di UC3M è quella di contribuire al miglioramento della società attraverso un insegnamento di altissima qualità e una ricerca all'avanguardia in linea con rigorose linee guida internazionali. L'Università aspira all'eccellenza in tutte le sue attività, con l'obiettivo di diventare una delle prime università in Europa.
Valori
UC3M è un'università pubblica spagnola che eccelle nella ricerca, nell'insegnamento e nell'innovazione. È tra le migliori università al mondo nella classifica QS World University Rankings 2025 e tra le migliori istituzioni in termini di occupabilità, secondo The Global University Employability Ranking and Survey (Geurs2024). Nell'ultima edizione di THE Impact Rankings, si è classificata al 24° posto al mondo per il suo impegno per la pace e la giustizia. Ha più di 780 accordi con università in 57 paesi, tra cui alcune delle migliori università al mondo secondo la classifica della Shanghai University. Il 27,8% dei suoi studenti è internazionale. L'Università è uno dei promotori dell'alleanza Young Universities for the Future of Europe (YUFE), una delle reti selezionate dall'UE nella sua European Universities Initiative. L'UC3M è la prima università in Europa ad aver ottenuto il doppio accreditamento ACEEU per il suo contributo e impatto sul tessuto industriale e sociale, e vanta anche altri accreditamenti e riconoscimenti di qualità come il sigillo EUR-ACE nel campo dell'ingegneria o l'accreditamento AACSB nei programmi di economia e finanza.
Caratteristiche del campus
Getafe Campus
Situato nella città di Getafe a sud di Madrid, questo campus ha due scuole: la Facoltà di Scienze Sociali e Giurisprudenza e la Facoltà di Scienze Umane. Le moderne strutture del campus includono due biblioteche, sale computer in vari edifici, sale audiovisive, studi di registrazione, aule di tribunale, wifi in tutto il campus e un centro sportivo con strutture per basket, tennis, squash, beach volley e sauna, tra gli altri.
Leganés Campus
Situato nella città di Leganés, a sud di Madrid, questo campus ospita la Facoltà di Ingegneria. Le sue moderne installazioni includono la biblioteca, sale computer in vari edifici, laboratori, wifi in tutto il campus e un centro sportivo con piscina coperta. C'è anche un Auditorium dove vengono rappresentate opere teatrali, opere liriche e concerti durante tutto l'anno.
Colmenarejo Campus
Situato nella città di Colmenarejo, a nord-est di Madrid, il campus ha tre scuole: la Facoltà di Scienze Sociali e Giurisprudenza, la Facoltà di Scienze Umane e la Facoltà di Ingegneria. Le sue moderne strutture includono una biblioteca, sale di lavoro, studio e ricerca e una biblioteca di riviste, tra le altre.
Madrid-Puerta de Toledo Campus
Il campus di Madrid-Puerta de Toledo, situato nel cuore di Madrid, è la sede principale del Centro di studi post-laurea UC3M (programmi di master universitari e formazione e sviluppo professionale), nonché di attività scientifiche e culturali rivolte al pubblico. Il campus è dotato di strutture all'avanguardia, tra cui possiamo evidenziare la sua biblioteca, sale multimediali, sala conferenze, spazi di lavoro con Wi-Fi e auditorium con la sua vasta gamma di attrezzature tecniche. Le strutture del campus e la posizione lo rendono un luogo ideale per organizzare tutti i tipi di attività culturali o scientifiche.
Classifiche
International Rankings
- 319th position on the QS World University Rankings 2024
- Tra le 136 migliori università al mondo per occupabilità, secondo il Global University Employability Ranking 2022 di THE
- L'UC3M è classificata tra le 170 migliori università del mondo e tra le prime dieci università in Spagna in termini di occupabilità, secondo la nuova edizione del QS Graduate Employability Ranking 2022
- Tra le migliori università al mondo in sette campi accademici secondo THE Ranking by Subject 2022
- UC3M è tra le migliori università al mondo in 13 campi accademici, secondo la classifica QS World University Rankings by Subject 2023
- È classificata al 24° posto al mondo tra i migliori centri specializzati in finanza ed è l'unica università pubblica spagnola in questa classifica
- 35° posto a livello mondiale e 10° in Europa, nella classifica QS Top 50 Under 50
- Classificata nella classifica di Shanghai come una delle migliori università al mondo in 14 materie accademiche
- UC3M tra le migliori università al mondo per il suo impegno verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile secondo THE Impact Rankings 2023
- Seconda migliore università spagnola secondo U-Multirank 2020
- Tra le 250 migliori giovani università al mondo secondo THE Young University Rankings 2020
- Tra le 50 migliori università europee per eccellenza didattica secondo la classifica THE Teaching 2019
National Rankings
- Tra le 4 migliori università spagnole, secondo la Fundación Conocimiento y Desarrollo CYD Ranking
- Leader nell'U-Ranking 2023 per le sue prestazioni
- Classificata tra le migliori università spagnole per rendimento accademico, secondo il rapporto “La Universidad Española en Cifras. Año 2017 y curso académico 2017/2018” (L'Università in cifre. Anno 2017 e anno accademico 2017/2018) pubblicato dalla Conferencia de Rectores de las Universidades Españolas (CRUE) (Conferenza dei rettori delle università spagnole).
- Dodici lauree triennali dell'UC3M classificate tra le migliori in Spagna secondo la classifica 50 Degree Ranking 2023 del quotidiano El Mundo
- 25 programmi Master UC3M sono tra i migliori in Spagna secondo la guida El Mundo 2023 250 Masters
Accreditamenti
Vita e strutture del campus
Per l'insegnamento e la ricerca
- Libraries
- Laboratori e workshop
- Studi televisivi e di registrazione
- Courtroom
- Sale audiovisive
- Centri di attività e risorse linguistiche
- Aule di teledidattica
Per la cultura e lo sport
- Auditorium
- Centri sportivi
Spazi per singoli e gruppi:
- Computer rooms
- Sale studio di gruppo
- Stanze virtuali