Keystone logo
Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica del Sacro Cuore

Università Cattolica del Sacro Cuore

introduzione

Gli studenti e gli ex studenti dell'Università Cattolica si sentono fortunati a far parte della più grande università privata d'Europa. È caratterizzato da un forte impegno nel fornire servizi dedicati agli studenti e dalla sua riconosciuta qualità accademica.

Studiare alla Cattolica significa studiare in un contesto internazionale, con oltre 160 nazionalità diverse nei nostri quattro campus, ma italiano nel cuore.

Ciò che distingue veramente la nostra Università è la diversità dei campus e le infinite possibilità, che facilitano il networking e le opportunità di carriera grazie all'ubicazione dei nostri cinque campus a Milano, Brescia, Piacenza, Cremona e Roma.

Milano è la capitale delle start-up digitali, dove è garantita una vera e propria esperienza di vita cittadina per gli studenti; Brescia è l'hub dell'innovazione dell'università, grazie ai suoi laboratori all'avanguardia che insegnano le tendenze più attuali e gli input professionali; il campus di Piacenza è immerso nella Food Valley, godendo di legami eccezionalmente forti con le aziende del settore agroalimentare; il nuovissimo campus di Cremona è un monastero del XVI secolo completamente ristrutturato, situato in una posizione strategica per gli studi agroalimentari, con laboratori all'interno del campus e campi agricoli di pianura nelle vicinanze.

Roma, la città eterna, vanta l'acclamata Scuola di Medicina e Chirurgia, con 43 membri della facoltà elencati tra i migliori scienziati italiani.

L'Università Cattolica lavora continuamente allo sviluppo di programmi nuovi ed emergenti: sarete sicuri di scegliere il programma e l'ambiente di apprendimento più adatto a voi e che favorirà la crescita delle vostre capacità e competenze per offrirvi un futuro più brillante!

1.Università privata più grande d'Europa
Università storica con oltre 100 anni di storia, la più grande d'Europa per numero di studenti iscritti. L'università è caratterizzata da un forte impegno nel fornire servizi dedicati agli studenti internazionali (atipico nel contesto nazionale!).
Una gamma completa di strutture e servizi del campus garantisce a ogni studente internazionale l'accesso a tutto il supporto, le informazioni e il tutoraggio che gli studenti internazionali cercano. Questi includono un centro dedicato agli studenti internazionali, un servizio di alloggio, un centro sanitario, strutture sportive e associazioni studentesche internazionali.

2. Insegnamento di qualità riconosciuto a livello internazionale
Università multidisciplinare con 12 diverse scuole, oltre 40 programmi di studio in inglese a tutti i livelli in diversi campi di studio. 16 delle nostre discipline accademiche sono elencate tra le prime 300, QS Global Rankings by Subject (2022).

3. Legami eccezionalmente forti con l'industria
Esposizione e connessioni con datori di lavoro di alto prestigio: legami industriali con le aziende più rinomate a livello globale, che consentono opportunità di networking e di stage. Con un eccezionale tasso di collocamento dei laureati dopo gli studi, siamo al primo posto nel Paese per i collegamenti tra studenti e datori di lavoro, secondo la classifica QS Graduate Employability Rankings (2022).

4. Vera esperienza internazionale, ma con un cuore italiano

Gli studenti si immergono in un'autentica esperienza italiana e in un contesto internazionale (più di 165 nazionalità rappresentate!).
I campus sono situati in posizione strategica per garantire l'apprendimento delle tendenze più aggiornate e degli input professionali nella materia di studio prescelta, con un più facile accesso alle aziende per stage e visite sul campo.
I nostri 5 campus si trovano in destinazioni straordinarie come Milano, Roma, Brescia, Cremona e Piacenza.

Caratteristiche del campus

  • ·Campus posizionati strategicamente per garantire l'apprendimento delle tendenze più aggiornate e degli input professionali nella materia di studi prescelta con un accesso più facile alle aziende per stage e visite sul campo.
    5 campus in fantastiche destinazioni come Milano, Roma, Brescia, Cremona e Piacenza.
  • Milano

Il campus principale dell'Università Cattolica si trova a Milano. Le strade trafficate intorno al campus sono piene di bar, ristoranti e negozi. Nel campus troverai ancora giardini e cortili nascosti e pittoreschi, che creano un'atmosfera unica e contribuiscono a creare un buon ambiente di studio. Milano è la capitale economica, commerciale e industriale d'Italia e una porta d'accesso ai mercati internazionali. Qui sono attive oltre 8.600 compagnie finanziarie e assicurative nazionali e internazionali. La Borsa Italiana, la Borsa Italiana, è a soli 10 minuti dal campus: una vicinanza ideale per gli studenti che studiano economia, management, banche e finanza. Milano è il campus in cui vengono insegnati la maggior parte dei nostri programmi di inglese ed è stata costantemente classificata come la migliore città italiana in cui studiare (QS Best Student Cities 2022).

Roma

è la capitale d'Italia, ricca di cultura, arte e religione. Le attrazioni che vedi lungo la strada sono una ragione sufficiente per viaggiare qui, ma anche il cibo, i musei e i dintorni.

La sede di Roma è riconosciuta per la sua Facoltà di Medicina, la “Scuola di Medicina e Chirurgia”. Se sei interessato alla medicina, questo è dove vuoi essere. Non solo otterrai una solida istruzione, ma potrai anche goderti la vita culturale che la città offre.

Bresciano
Ricca di opportunità culturali e di svago, Brescia è una fiorente attrazione turistica, grazie alla sua vicinanza ai rinomati laghi di Garda e d'Iseo. La città ha una storia millenaria, che abbraccia periodi romani, medievali e rinascimentali e un tessuto sociale ed economico molto attivo.
Brescia è il polo dell'innovazione dell'ateneo, grazie ai suoi laboratori all'avanguardia che insegnano le tendenze più aggiornate e gli input professionali.

Piacenza e Cremona

Piacenza e Cremona si trovano nella parte settentrionale dell'Italia. Scopri la ricca storia della città semplicemente passeggiando per le strade, con antiche cattedrali ed edifici. Qui troverai anche un museo con opere d'arte di epoca romana, una storia significativa della musica e una natura meravigliosa.
I campus di Piacenza e Cremona sono immersi nella Food Valley e godono di legami eccezionalmente forti con le aziende del settore agroalimentare: i corsi di laurea sono infatti tenuti da accademici e ricercatori all'avanguardia nei rispettivi settori, che vantano una vasta esperienza esperienza di livello mondiale.

Ogni campus offre qualcosa di unico e perfettamente legato alla materia che sceglierai di studiare:

  • Vivendo e studiando a Milano, con il suo flusso costante di affari e investimenti internazionali, i nostri studenti sono nella posizione ideale per mettere in pratica le conoscenze acquisite nei loro studi utilizzando le proprie abilità linguistiche e competenze culturali.
  • Il campus di Roma ospita l'ospedale Policlinico Gemelli, ideale per i nostri studenti di medicina, situato in uno splendido campus verde che offre una tranquilla tregua dalla frenesia del centro di Roma, ma abbastanza vicino da consentire agli studenti di esplorare facilmente la Città Eterna.
  • Brescia è il polo dell'innovazione dell'ateneo, grazie ai suoi laboratori all'avanguardia che insegnano le tendenze più aggiornate e gli input professionali.
  • I campus di Piacenza e Cremona sono strategicamente posizionati nella food Valley italiana. Essendo più piccoli, questi campus offrono un'atmosfera più intima e rilassata per accompagnare il contrasto delle sfide del mondo accademico.

L'università facilita la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fornendo un elenco di fornitori di alloggi privati consigliati specializzati in alloggi per studenti internazionali. Alcuni campus offrono opzioni come residenze universitarie sia all'interno che all'esterno del campus, maggiori dettagli sono disponibili sul sito web dell'università.

    Ammissioni

    Requisiti generali per l'accesso

    I requisiti di accesso si basano sulle ultime linee guida per l'ammissione pubblicate dal Ministero dell'Istruzione italiano e si applicano a tutti gli studenti con titolo estero, indipendentemente dalla loro nazionalità, sia per i titoli conseguiti in paesi dell'Unione Europea (UE) che extra UE.

    1. I candidati idonei devono essere in possesso di un diploma di scuola superiore.
    2. L'accesso ai corsi di laurea magistrale è possibile se il corso di laurea manifesta tutte le seguenti caratteristiche:
      • È una qualifica ufficiale di primo ciclo del relativo sistema di istruzione superiore estero,
      • È un titolo rilasciato da un istituto di istruzione superiore regolarmente accreditato o riconosciuto nel paese di rilascio. Se hai studiato in un paese terzo, l'istituto in cui si sono svolti gli studi deve essere accreditato o riconosciuto nel paese in cui opera,
      • È un titolo che consente l'accesso a un programma di secondo ciclo comparabile nel sistema di istruzione superiore estero di riferimento;
    3. È un titolo che presenta elementi corrispondenti al titolo italiano richiesti per l'accesso a una Laurea Magistrale, quali la natura accademica, gli elementi di ricerca, la durata del corso e i CFU complessivi (min. tre anni e 180 CFU), anni complessivi di scolarizzazione (di norma sono richiesti 15 anni).
    4. La laurea deve essere conseguita entro il 31 luglio 2022.

    L'idoneità del titolo accademico per l'ammissione alla Laurea Magistrale è stabilita dall'Università che riceve la domanda. Ogni università stabilisce i propri criteri e regolamenti (compresa la documentazione richiesta) per l'ammissione e l'iscrizione a un corso di studio.

    L'ammissione è basata sulla valutazione dei documenti accademici presentati con la domanda, mentre l'immatricolazione è subordinata alla verifica della validità del titolo conseguito.

    Requisiti di conoscenza della lingua inglese

    Certificati riconosciutiAmministratore di provaPunteggio minimo richiesto
    IELTS accademicoValutazione della lingua inglese Cambridge6.0
    TOEFL iBTETS (codice Università Cattolica: 2605)84
    Cambridge English: First, Advanced, ProficiencyValutazione della lingua inglese Cambridge173
    Cambridge English: Business Vantage, AffariValutazione della lingua inglese Cambridge173

    Borse di studio e finanziamenti

    La quota di iscrizione annuale di qualsiasi Laurea Magistrale biennale per residenti non europei è di € 8.840 annui.
    Per favorire l'accesso degli studenti internazionali, l'Università Cattolica riserva borse di studio basate sul merito che possono ridurre la retta annuale fino al 37% del costo totale e sono automaticamente prorogate di anno in anno per la normale durata del corso di laurea.

    La tassa di iscrizione annuale di qualsiasi Laurea Magistrale di durata biennale per gli studenti il cui reddito familiare è prodotto in Europa e nei paesi affiliati è di € 6.250 annui e per gli studenti il cui reddito familiare è prodotto in Italia, la tassa di iscrizione annuale è calcolata sulla base di situazione economica della famiglia dello studente e varia da un minimo di circa 3.600 euro ad un massimo di circa 9.300 euro annui.

    Sono disponibili aiuti finanziari e opportunità di borse di studio.

    Il costo annuale della vita può variare tra i nostri 5 campus, ma puoi stimare tra € 10.000 e € 12.000 all'anno per coprire cibo, alloggio, libri e ovviamente attività ricreative.

    L'Università Cattolica riserva agli studenti talentuosi borse di studio per merito parziale e alcune borse di studio specifiche, le borse disponibili sono limitate: prima fai domanda, maggiori sono le possibilità!

    Contattaci per saperne di più o controlla i dettagli nella sezione dedicata sul sito web per il programma prescelto.

    Vita e strutture del campus

    La nostra gamma di strutture e servizi del campus garantisce che ogni studente internazionale abbia accesso a tutto il supporto, le informazioni e il tutoraggio che gli studenti internazionali cercano. Questi includono un centro studentesco internazionale dedicato, un servizio abitativo, un centro sanitario, impianti sportivi e associazioni studentesche internazionali.

    Posizioni

    • Milan

      Via Giosuè Carducci,28, 20123, Milan

      • Cremona

        Via Milano, 24, 26100, Cremona

        • Piacenza

          Via Emilia Parmense,84, 29122, Piacenza

          • Brescia

            Via Trieste,17, 25121, Brescia

            • Rome

              Rome, Italia

            Domande