Keystone logo
Università degli Studi di Udine

Università degli Studi di Udine

Università degli Studi di Udine

introduzione

Il Friuli ottenne la propria Università attraverso una norma contenuta nella prima legge organica di finanziamento della ricostruzione post terremoto: l'articolo 26 della legge 546 dell'8 agosto 1977. La norma trovò attuazione il 6 marzo 1978 con decreto del Presidente della Repubblica n. 102, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 102 del 13 aprile 1978. Tale decreto istituì e diede avvio di fatto all'Università degli Studi di Udine, come istituzione finalizzata a «contribuire al progresso civile, sociale e alla rinascita economica del Friuli e a divenire organico strumento di sviluppo e di rinnovamento dei filoni originali della cultura, della lingua, delle tradizioni e della storia del Friuli».

Missione dell'ateneo

Formazione superiore, ricerca e trasferimento tecnologico, interazione con il territorio, internazionalizzazione: sono gli ambiti di intervento dell’Università degli Studi di Udine, l’uno in funzione dell’altro e in un reciproco flusso di conoscenze, esperienze e progetti. Su queste dinamiche si fonda l’ateneo di Udine, realtà che ogni giorno cresce e si evolve in sintonia con la molteplicità di idee, iniziative, risorse, contributi che, attraverso un processo di costante scambio e arricchimento, vanno a definire un modello unico: quello di una cultura del pensare, del ricercare, del fare.

L'ateneo e il territorio di riferimento

Oltre alla sede centrale di Udine, l’ateneo è radicato nel territorio friulano e, in particolare, nelle due province di Gorizia e Pordenone con i rispettivi Centri polifunzionali. Alla tradizionale attività di formazione superiore e ricerca scientifica, l’Università di Udine affianca un’intensa attività di trasferimento di tecnologie e conoscenze innovative ponendosi al servizio della società e del mondo produttivo ed economico.

La didattica

L’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.

La ricerca

Competenze all'avanguardia tradotte in partnership scientifiche internazionali, pubblicazioni, libri e brevetti. E' questa la sintesi dell'attività di ricerca multidisciplinare sviluppata nei dipartimenti e nei centri interdipartimentali dell'Università di Udine. L’impegno nel campo della ricerca e del trasferimento di innovazione è testimoniato anche da strutture ad alta specializzazione come l’Azienda agraria universitaria “Antonio Servadei”, l’Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine, il centro di ricerca e trasferimento tecnologico “Friuli Innovazione” che gestisce il Parco scientifico e tecnologico di Udine, la casa Editrice Forum e il Consorzio Friuli Formazione. Il trasferimento di conoscenze e di tecnologia, dalla consulenza all'analisi e alla progettazione, si realizza attraverso vari strumenti attivati dall'Ateneo e con un'azione combinata tra servizi di supporto e incubazione di imprese, laboratori di ricerca e laboratori 'misti' università-impresa, laboratori R&D di aziende, centri di certificazione e servizio.

L'internazionalizzazione

Udine e la sua università sono punto di riferimento di una regione che è storicamente luogo di incontro e crocevia di mondi e culture diverse. Geograficamente collocato al centro dell'Europa, l'ateneo partecipa attivamente a una fitta rete di rapporti, favorendo la circolazione e la diffusione delle conoscenze. Da sempre l'ateneo di Udine ha perseguito l'internazionalizzazione mirata sia alla formazione di studenti pronti e capaci di affrontare le sfide di un mondo e di un'economia globale che richiedono sempre più professionalità spendibili a livello internazionale, sia al costante incremento e perfezionamento dei rapporti di collaborazione e partnership con università e istituzioni europee e mondiali.

Caratteristiche del campus

Imparare nel cuore dell'Europa

L'Università di Udine, situata a Udine, cittadina della regione Friuli Venezia Giulia, nord-est dell'Italia, si trova nel cuore dell'Europa ed è un luogo di incontro di mondi e culture diverse. UNIUD e Udine hanno un'atmosfera rilassata e adatta agli studenti e sono facilmente raggiungibili da molti luoghi di interesse in Italia, Europa e oltre. A pochi chilometri si trova Aquileia, antica città romana fondata nel 181 aC, ricca di reperti archeologici, dove spesso si recano agli scavi studenti e professori dell'Università. Cividale del Friuli è uno dei siti longobardi più importanti al mondo e San Daniele del Friuli è nota per il suo prosciutto di qualità. Palmanova è un gioiello a forma di stella, e sui colli friulani sono numerosi i castelli medievali.

Spazi abitativi

Al centro della tua esperienza universitaria, troverai ottimi alloggi, strutture, supporto per gli studenti e vita sociale. I campus sono tutti spaziosi, con molti giardini e aree verdi.

Le biblioteche sono ben attrezzate, quindi puoi sederti e studiare in pace. C'è alloggio nelle residenze studentesche, o se preferisci puoi affittare un appartamento in città. Puoi socializzare con gli altri studenti alle macchine del caffè o nelle mense.

Laboratori, Docenti e Corsi E-Learning

All'UNIUD troverai uno staff di insegnanti dedicati, esperti e stimolanti che ti sfideranno a ottenere il massimo. Lavorerai con ricercatori e docenti entusiasti in lezioni, seminari ed esercitazioni e troverai anche il tempo per uno studio indipendente. A tutti gli studenti viene assegnato un tutor personale, che li aiuterà a risolvere eventuali problemi che incontrano. C'è una vasta gamma di laboratori a tua disposizione: laboratori scientifici all'avanguardia, laboratori linguistici e le sue stanze.

Tutti i corsi possono essere frequentati in aula o in modalità e-learning, a seconda delle esigenze dello studente. Ciò favorisce l'apprendimento cross-multimediale e migliora il raggiungimento degli obiettivi didattici.

Assicurazione sanitaria

I cittadini dell'UE dovrebbero richiedere la tessera sanitaria europea (TEAM) nel loro paese di origine. I cittadini extracomunitari devono stipulare un'assicurazione sanitaria privata a copertura dell'intero soggiorno in Italia.

Abitazione

Informazioni e consigli sull'alloggio sono disponibili al seguente sito web: www.uniud.it/en/uniud-international e al seguente gruppo Facebook: Cerco&Offro Casa-Università degli Studi di Udine.

Campus e strutture universitarie

L'Università degli Studi di Udine si trova nel centro storico di Udine, e conta 3 sedi nella regione Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Pordenone e Gemona del Friuli).

Ogni campus ha le sue biblioteche, laboratori, strutture informatiche e mense.

Servizi di supporto per gli studenti

In Uniud puoi trovare tutto il supporto di cui hai bisogno. Ci sono IT, lingue, servizi di tutoraggio e così via. Puoi anche trovare associazioni studentesche, ottenere sconti nei negozi convenzionati o sui mezzi pubblici e usufruire del servizio di city bike sharing.

    Ammissioni

    Posizioni

    • via Palladio 8, 33100, Udine

    • Via Prasecco 3/a, 33170, Pordenone

    • Via Diaz, 5, 34170, Gorizia

    • p.le D. Simonetti, 2, 33013, Gemona del Friuli

    Domande