Keystone logo
Université de Lorraine

Université de Lorraine

Université de Lorraine

introduzione

Benvenuto in Université de Lorraine !

Université de Lorraine è un'università pubblica francese

Offre ai suoi quasi 52.000 studenti una gamma completa di studi, in tutti i campi, e in conformità al modello di Bologna (laurea / master / dottorato).

Propone inoltre diplomi francesi specifici come DUT in diversi settori (un diploma professionale di 2 anni, spesso seguito da un altro anno per ottenere una laurea professionale) o diplôme d'ingénieur, una laurea specialistica in ingegneria e industriale gestione.

Gli studi sono collegati alla ricerca di alto livello nei diversi settori e beneficiano di competenze specialistiche di alto livello e di strutture e infrastrutture ad alta tecnologia, quando necessario. Non esitate a esplorare più in dettaglio l'organizzazione e il funzionamento del sistema educativo francese.

Gli studenti internazionali hanno la possibilità di trascorrere uno o più semestri Université de Lorraine attraverso una serie di programmi di scambio. Sono anche invitati a presentare domanda per uno dei nostri curricula internazionali, in cui tutti o parte dei corsi sono tenuti in inglese. E naturalmente, è una buona idea usare l'opportunità di un soggiorno con noi per imparare il francese; per questo, abbiamo una completa offerta di formazione linguistica in francese.

Dialogo di conoscenze

Université de Lorraine promuove l' innovazione attraverso il dialogo della conoscenza , sfruttando la varietà e la forza dei suoi campi scientifici e mirando alla promozione del trasferimento di conoscenza per irrigare l'innovazione e la crescita economica, nonché il progresso della scienza fondamentale.

Essendo l'Università di un'intera regione, l' Université de Lorraine è un fattore importante nel suo sviluppo economico e sociale, basato su collegamenti interculturali e intergenerativi, coordinando una politica di ricerca regionale e dando accesso all'istruzione superiore a quanti più abitanti possibile.

Université de Lorraine offre curricula in tutti i campi della conoscenza: scienze, salute, tecnologia, scienze ingegneristiche, scienze umane e sociali, diritto, economia, management, arte, letteratura e lingua. Un focus specifico è dato agli scambi tra campi e abilità, per aiutare gli studenti a sviluppare il proprio Pathway .

Université de Lorraine propone un ampio spettro di attività internazionali

  • Scambi di studenti in entrata e in uscita (circa 1.500 dei nostri studenti trascorrono almeno un semestre all'estero durante gli studi, il 15% dei nostri studenti ha iniziato gli studi in uno di circa 100 paesi stranieri).
  • Diplomi condivisi con altre università: circa 60 diplomi congiunti, di cui 7 master Erasmus Mundus.
  • Collaborazioni di ricerca:
    • Numerosi dottori di ricerca congiunti: l'11% dei nostri dottorati è condiviso con un'università straniera;
    • Gruppi o laboratori congiunti con università straniere;
    • Quasi il 30% delle nostre pubblicazioni è co-firmato con scienziati di altri paesi.
  • Mobilità degli studenti, di dottorato di ricerca studenti e post-doc, membri di facoltà e personale amministrativo, per consolidare la nostra integrazione internazionale. L'Università ha una politica attiva per incoraggiare la mobilità in uscita e per facilitare e semplificare l'accoglienza delle persone in arrivo.

Al di là di questa apertura generale, la nostra strategia internazionale si basa su 3 livelli graduali

  • Avendo confini con altri 3 paesi, è del tutto naturale che la Lorena sia coinvolta nell'accumulo di relazioni transfrontaliere all'interno della Grande Regione (Lussemburgo, parti di lingua francese e tedesca del Belgio, Lorena, Länder della Renania-Palatinato e Saarland ). Université de Lorraine è un attore importante in questa costruzione, attraverso numerose collaborazioni bilaterali con le università di queste regioni, ma anche attraverso il suo ruolo attivo nello sviluppo dell'Università della Grande Regione , dove è associata con le Università di Saarland, Treviri, Kaiserslautern , Lussemburgo e Liegi.
  • Université de Lorraine intende consolidare progressivamente i legami con una rete di università europee che condividono i suoi principali orientamenti: l' interdisciplinarietà e il dialogo dei settori della conoscenza , all'interno di università che coprono un ampio spettro scientifico, ma con un orientamento strutturante all'ingegneria, inteso in senso lato.
  • Considerando che abbiamo numerose collaborazioni internazionali in tutto il mondo , alcuni siti hanno il potenziale di concentrare diverse collaborazioni, nella ricerca e nell'insegnamento, su una vasta gamma di discipline. Université de Lorraine desidera sottolineare la sua partnership con questi siti , strutturando le sue collaborazioni all'interno di entità riconosciute e fortemente supportate. Ciò è innanzitutto vero per la cooperazione franco-tedesca, per la quale l' Université de Lorraine ha istituito uno specifico centro franco-tedesco per la Lorena (CFALOR). Questo tipo di partnership è stata stabilita anche in Marocco , in Kazakistan e in Cina (soprattutto a Wuhan) e l'obiettivo è di concentrarsi su circa 10 siti o regioni del mondo.

Partnership strategiche

Université de Lorraine ti accompagna nell'internazionalizzazione della tua ricerca se sei un ricercatore che si unisce a noi dall'estero o sei già in Francia e in cerca di sviluppo / scambio internazionale nel contesto della tua ricerca.

Partenariati europei

Nell'area transfrontaliera della Greater Region, l'Università sviluppa numerose collaborazioni con i suoi partner accademici della Greater Region Charta e dell'Università della Greater Region .

La cooperazione franco-tedesca è particolarmente forte in Lorena, che è la seconda regione in Francia dopo l'Ile-de-France (la regione di Parigi) in termini di titoli sostenuti dall'Università franco-tedesca . Per animare questa dinamica, l' Université de Lorraine ha creato una struttura di coordinamento, il centro franco-tedesco della Lorena .

Université de Lorraine è membro della rete Campus Europae , che mira a rafforzare l'esperienza europea acquisita dagli scambi di studenti durante gli studi.

Partnership internazionali

I laboratori, i dipartimenti, le facoltà e le scuole Université de Lorraine hanno centinaia di partnership internazionali in tutto il mondo. Alcuni siti hanno tuttavia un potenziale particolare per il focus di molte collaborazioni nella formazione e nella ricerca, su una vasta gamma di discipline. Université de Lorraine vuole consolidare la sua partnership con questi siti, strutturando le sue collaborazioni all'interno di entità fortemente supportate e riconosciute.

Tale consolidamento dovrebbe infine riguardare una dozzina di siti o regioni prioritarie nel mondo. Si può in particolare menzionare:

  • Una partnership importante con diverse università in Kazakistan
  • Un'importante partnership strategica, di lunga data, con la Wuhan University of Technology e la Wuhan University (Cina)

un'importante partnership strategica con diverse istituzioni marocchine, in particolare l'Université Internationale de Rabat, l'Universiapolis Agadir e diverse università pubbliche di primo livello come l'Università Hassan II Mohammedia di Casablanca, l'Università Sidi Mohammed Ben Abdallah di Fez, l'Università Cadi Ayyad di Marrakech

Partenariati EURAXESS

Université de Lorraine è un membro della rete europea EURAXESS, un'iniziativa guidata dalla Commissione europea, e un membro attivo della rete Euraxess-Francia coordinata dalla Conferenza francese dei presidenti universitari (CPU) .

L'iniziativa Euraxess mira a rafforzare l'attrattiva dello Spazio europeo della ricerca (SER) in 3 modi :

  • Euraxess Jobs: offerte di lavoro basate sulla scienza e opportunità di finanziamento in Europa
  • Servizi Euraxess: assistenza gratuita e personalizzata per i ricercatori in visita o in arrivo e la loro famiglia (2 uffici di benvenuto presso l' Université de Lorraine )
  • Diritti Euraxess: informazioni su diritti e doveri in relazione all'assunzione di ricercatori internazionali

Partenariati con l'ambiente socioeconomico

Université de Lorraine partecipa attivamente alla vita dei poli di competitività presenti nella regione della Lorena:

  • Materalia su materiali e processi,
  • Fibre su materiali a base di fibre (ad esempio legno e tessuto),
  • Hydreos sulla qualità e la gestione dell'acqua.

Université de Lorraine crea anche gateway con le aziende, attraverso il supporto di 3 istituti Carnot impiantati nella regione: Institut Carnot Énergie et Environnement in Lorraine (1 ° istituto Carnot in Lorraine rispetto al numero di ricercatori rappresentati, vale a dire più di 1400), Institut Carnot ARTS e Institut Carnot INRIA.

Il marchio Carnot è un marchio di eccellenza scientifica a beneficio dei laboratori e delle infrastrutture di ricerca Université de Lorraine ; riflette anche la loro capacità di fornire ricerca scientifica e tecnologica in risposta a esigenze industriali a breve e medio termine. A integrazione del finanziamento delle attività di ricerca da parte di UL, CNRS e Regione della Lorena, il finanziamento Carnot consente lo sviluppo di progetti multidisciplinari, rivolti a livello regionale e transnazionale verso l'innovazione industriale.

Posizioni

  • Nancy, Francia

  • Metz, Francia

  • Jardin du Pharo, 58 Boulevard Charles Livon, 13007 Marseille, France, 13007, Marseille

  • Zikova,1903/4, 166 36, Prague 6

  • Centre CEA Saclay D36, Institut national des sciences et techniques nucléaires, 91190 Saclay, France, 91190, Saclay

  • Avenida de la Universidad,30, 28911, Leganés

  • Pfaffenwaldring,61, 70569, Stuttgart

  • Faculty of Sciences: Krijgslaan 281 - S2, 9000 Ghent, Belgium, 9000, Ghent

Domande