Keystone logo
Universitat Politècnica de València (UPV)

Universitat Politècnica de València (UPV)

Universitat Politècnica de València (UPV)

introduzione

L' Universitat Politècnica de València è la migliore università tecnologica spagnola in Spagna, secondo l'Academic Ranking of World Universities (ARWU), noto come ranking di Shanghai.

Comunità UPV

Attualmente conta 25.400 studenti, 3.600 docenti e ricercatori e 1.400 professionisti dell'amministrazione e dei servizi, distribuiti tra i tre campus situati nelle città di Alcoy, Gandia e Valencia.

Offerta formativa e occupabilità

L'UPV insegna 40 gradi e 13 doppi gradi; 90 master universitari e doppi master e 30 programmi di dottorato. Il 72% degli studenti UPV lavora già un anno dopo aver terminato gli studi. E questo è in gran parte dovuto agli stage in azienda, che sono retribuiti. Inoltre, la Fondazione Servipoli gestisce la ricerca di lavori part-time compatibili con gli studi. Tutto ciò colloca l'UPV tra le 250 università più occupabili al mondo, secondo la classifica QS GER.

accreditamenti internazionali

L'UPV è stata la prima università spagnola a raccogliere i tre accreditamenti internazionali più importanti: ABET, EUR-ACE e EURO-INF. Questi sigilli in tutto il mondo certificano la qualità degli studi nel campo dell'ingegneria e confermano che i laureati UPV hanno le competenze richieste dalla professione indipendentemente dal paese in cui viene esercitata.

internazionalizzazione

In termini di internazionalizzazione, l'UPV mantiene più di mille accordi che consentono lo scambio di studenti con altre università europee e latinoamericane, Stati Uniti, Canada, Australia, Cina o Giappone. È il sesto in Europa in Erasmus ricevuto, su un totale di 4.500 istituzioni partecipanti al programma.

Ulteriore allenamento

Per quanto riguarda la formazione complementare, l'UPV offre quasi 1.000 corsi all'anno in modo che ogni studente possa configurare il curriculum a modo proprio. Per quanto riguarda i corsi online gratuiti (MOOC), l'UPV è tra i primi 5 a livello mondiale, superato solo da Harvard University, Microsoft, Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Delft University.

successo accademico ed eccellenza

Studiare all'UPV è un obiettivo accessibile: il 91% degli studenti universitari che sostengono gli esami lo superano la prima volta. L'UPV piace e convince i suoi studenti. Tanto che il 94% dei laureati tornerebbe a studiare all'UPV se dovesse ricominciare da capo.

Forse per tutto questo, l'UPV è la terza università in Spagna con il maggior numero di laureati di alto livello, che presentano "curriculum straordinari e una formazione squisita, risultato di preparazione e impegno", secondo la Società spagnola per l'eccellenza accademica. L'UPV ha rappresentanti in praticamente tutte le discipline che insegna: dalle belle arti all'ingegneria chimica, scienze ambientali, meccanica o amministrazione e gestione aziendale (ADE).

risultati della ricerca

Nei suoi poco più di 50 anni di storia, l'UPV ha prodotto circa 145.000 pubblicazioni scientifiche. È il leader nazionale per numero di brevetti e una delle istituzioni accademiche spagnole che ottiene il maggior reddito dalla sua attività di ricerca. Infatti, il rapporto della Cattedra UNESCO di Management e Politica Universitaria descrive l'UPV come un'istituzione giovane, preparata, competitiva, internazionale, con un'ottima capacità di monetizzare i servizi forniti dal suo personale docente e di ricerca.

Infrastrutture e attrezzature

Per quanto riguarda le infrastrutture e le attrezzature, l'UPV dispone di magnifici impianti sportivi, gratuiti per la comunità universitaria, dove si possono praticare fino a 70 diverse discipline: scherma, arrampicata, aikido, capoeira, ciclismo, yoga, beach volley... A Valencia, il campus di Vera occupa circa 700.000 m2 (circa 70 campi da calcio) e misura quasi 2 km da un capo all'altro. È pedonale e dispone di oltre 125.000 m2 di aree verdi.

Particolarmente degna di nota è la Casa del Alumno, un edificio di 5.200mq, gestito dagli stessi studenti, che è dotato di aule informatiche, spazi per lo studio e il lavoro di gruppo, un laboratorio fotografico, una sala prove... simile alla MIT Student House .

Come per le altre due sedi, Alcoy unisce storia, natura e cultura in una cornice meravigliosa tra i parchi naturali di Font Roja e Sierra de Mariola, aree di grande valore paesaggistico ed ecologico. E Gandia ha 300 giorni di sole all'anno e un campus sulla spiaggia.

Sostenibilità

Negli ultimi anni, l'UPV si è posizionata come una delle 200 università al mondo più impegnate per la sostenibilità e l'ambiente. È l'unica università pubblica spagnola ad avere l'accreditamento EMAS, il sigillo europeo che persegue un reale miglioramento continuo in questa materia.

Grazie a questo impegno per la sostenibilità, l'UPV è riuscita a ridurre il consumo energetico di una cifra equivalente alla registrazione annuale di 5.293 abitazioni; ridurre l'impronta di carbonio del 6,69% o garantire che tutta l'energia elettrica utilizzata nelle proprie strutture sia di origine rinnovabile.

Posizioni

  • Alcoi

    Campus de Alcoy Plaza Ferrandiz y Carbonell, s/n, 03801, Alcoi

    • Gandia

      Campus de Gandia C/ Paranimf, 1, 46730, Gandia

      • Valencia

        Campus de Vera Camí de Vera,s/n, 46022, Valencia

        Domande