
Master in Resilienza nell'educazione
Stefan cel Mare University of Suceava

Informazione chiave
Posizione del campus
Suceava, Romania
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
2 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
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La prima data di inizio
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introduzione
Il Master congiunto Erasmus Mundus in Resilienza nei contesti educativi - EMJM FLOURISH è un programma master innovativo a tempo pieno della durata di 2 anni che mira a sviluppare la capacità di educatori e professionisti nella creazione di contesti che migliorino la resilienza e che forniscano ai bambini e ai giovani le risorse necessarie e competenze per affrontare efficacemente le sfide legate alla loro istruzione e al loro sviluppo.
È offerto dall'Università di Malta (partner principale), dall'Università di Creta, Grecia, dall'Università di Lisbona, Portogallo e dall'Università Stefan Cel Mare, Suceava, Romania e supportato da altri cinque partner associati, Dalhousie University, Canada, Rijeka Università, Croazia, Università di Pretoria, Sud Africa, Università di Orebro, Svezia, Università di San Paolo, Brasile e Centro di formazione in psicologia scolastica europea. I partecipanti ai corsi svolgono 4 mobilità in almeno 3 delle Università che rilasciano il titolo.
Galleria
Curriculum
Durante il programma del master, gli studenti avranno l'opportunità di studiare le seguenti materie e saranno in grado di acquisire le seguenti conoscenze e capacità di comprensione:
Semestre 1. Unità di offerta del Dipartimento: Centro di Resilienza e Salute Socio-Emotiva
- Resilienza nello sviluppo umano - Questa unità di studio funge da introduzione all'intero programma del Master e mira a introdurre il quadro di promozione e prevenzione della salute; definire la natura della resilienza; descrivere le diverse teorie e modelli di resilienza; identificare i fattori di rischio e di protezione nei vari sistemi; e discutere la rilevanza dell'educazione alla resilienza per lo sviluppo e la crescita complessiva dei bambini e dei giovani.
Conoscenza e capacità di comprensione: - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di:
- Comprendere i principi e i principi fondamentali del quadro scientifico della promozione della salute e della prevenzione e la sua applicazione alla salute mentale e al benessere dei bambini e dei giovani
- Definire la resilienza e tracciare il suo sviluppo dalla nozione di invulnerabilità a quella di
prospettiva transazionale del contesto individuale - Esaminare criticamente diversi approcci alla resilienza come casa, comunità, luogo di lavoro, salute e sviluppo socio-economico, esaminare e valutare le principali teorie e modelli di resilienza
- Identificare i fattori di rischio e di protezione per bambini e giovani da circostanze avverse tra cui traumi, povertà, minoranze etniche e migrazione forzata
- Competenze e pedagogia nell'educazione alla resilienza - Questa unità di studio fornirà ai partecipanti al corso l'opportunità di considerare criticamente le specifiche attitudini e abilità da coltivare nei bambini e nei giovani all'interno e all'esterno della classe, nonché il relativo approccio pedagogico per tali attitudini e abilità da acquisire. La resilienza non può essere insegnata didatticamente come un altro dominio della conoscenza
Conoscenza e comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di:
- Confrontare e contrastare le differenze tra approcci didattici ed esperienziali nell'insegnamento e nell'apprendimento in relazione all'educazione alla resilienza
- Descrivere e analizzare l'uso dell'approccio SAFE nell'insegnamento e nell'apprendimento socio-emotivo
- Confrontare e contrapporre i diversi metodi di valutazione richiesti per la valutazione delle competenze in termini di conoscenze, attitudini e abilità con riferimento alla resilienza
- Descrivere criticamente le abilità che costituiscono le varie competenze, comprese le aree di: Relazioni e Comunicazione, Mentalità di Crescita, Autodeterminazione, Costruire sui Punti di Forza e Trasformare le Sfide in Opportunità (Affrontare le avversità, il rifiuto, i conflitti familiari, la perdita, il bullismo, il cambiamento e la transizioni).
- Pianificazione, implementazione e valutazione di programmi di resilienza - Questa unità di studio introduce conoscenze e competenze di base per la pianificazione, l'implementazione e la valutazione di programmi e interventi di resilienza utilizzando una varietà di strategie. Queste competenze rafforzeranno la capacità dei professionisti dell’educazione di implementare interventi di resilienza con particolare attenzione alla qualità dell’implementazione e al monitoraggio degli effetti del programma. Inoltre gli studenti svilupperanno competenze su come progettare un programma/piano di progetto che renderà l'adozione di un programma da parte di un sistema educativo più fattibile e sostenibile.
Conoscenza e comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di:
- Identificare i metodi utilizzati nel modello di pianificazione generale per sviluppare un programma di prevenzione/resilienza
- Definire la qualità dell'implementazione e i fattori che influenzano la qualità dell'implementazione, inclusi l'adattamento e l'integrità del programma
- Spiegare l'importanza delle condizioni scolastiche e della resilienza degli insegnanti, nonché della disponibilità della comunità scolastica al cambiamento, al fine di implementare con successo programmi di prevenzione e resilienza
- Spiegare l'importanza della valutazione nella prevenzione/resilienza e identificare l'uso di diversi tipi di valutazione
- Una comprensione sistemica e familiare della resilienza - Questa unità espone gli studenti a diverse teorie e modelli nell'area della terapia familiare e della pratica sistemica. Supporta l'apprendimento includendo sessioni pratiche per aiutare gli studenti a familiarizzare ulteriormente con le competenze sistemiche. Inoltre, questa unità consente agli studenti di riflettere sulle diverse popolazioni di clienti/difficoltà che presentano e sull'uso di competenze/tecniche sistemiche come forma di intervento, soprattutto tenendo presente i bambini e i giovani nelle scuole. Inoltre, questa unità includerà anche una comprensione sistemica del sistema scolastico e di altri contesti multisistemici che fanno parte del più ampio ambiente socio-ecologico.
Conoscenza e comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di:
- Comprendere la teoria relativa alla pratica sistemica.
- Utilizzare un quadro teorico sistemico per comprendere le complessità del lavoro con famiglie diverse e le difficoltà che presentano.
- Ostacoli allo sviluppo dell'apprendimento - Questa unità di studio offrirà ai partecipanti l'opportunità di approfondire la loro comprensione degli ostacoli all'apprendimento derivanti sia da menomazioni interne al bambino che da inadeguatezze sociali e didattiche. Comprenderà l'esame della teoria e della ricerca sulle sfide derivanti dalle diverse forme di menomazione e di apprendimento e dalle difficoltà sociali ed emotive, nonché sull'impatto degli atteggiamenti, delle strutture e dei processi sociali all'interno del modello sociale della disabilità.
Conoscenza e comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di:
- Dimostrare una comprensione profonda e ampia di come varie forme di disabilità possano diventare fonte di ostacolo all'apprendimento;
- Dimostrare una comprensione critica delle sfide e dei punti di forza che possono essere vissuti da bambini e giovani con disabilità sensoriali;
- Dimostrare una comprensione critica delle sfide e dei punti di forza che possono essere vissuti da bambini e giovani con difficoltà di comunicazione e condizioni dello spettro autistico;
Semestre 2. Unità offerta del dipartimento: Università di Creta, Grecia
- Processi contestuali nel miglioramento della resilienza: clima di classe e scolastico - Questa unità mira ad affrontare gli argomenti più rilevanti relativi ai processi contestuali nel miglioramento della resilienza in ambito scolastico e familiarizzare i partecipanti al corso con:
- Concetti fondamentali dell’educazione inclusiva e strategie per promuovere contesti inclusivi di successo;
- L'importanza dell'apprendimento cooperativo e come pianificare le attività cooperative in classe;
- L’importanza delle relazioni di cura nel processo di resilienza e strategie efficaci per promuovere le relazioni di cura in classe;
- Principali modelli esplicativi del comportamento, analisi comportamentale funzionale in classe e strategie per promuovere un clima positivo in classe;
- L'importanza di identificare la necessità di ulteriore supporto quando si affrontano i bisogni generali e speciali degli studenti.
Conoscenza e comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di:
- Valutare l'importanza del clima della classe e della scuola per il miglioramento della resilienza degli studenti, facendo riferimento alla letteratura pertinente sull'educazione alla resilienza
- Identificare i risultati sociali e intellettuali dell’apprendimento cooperativo ed esaminare criticamente i vantaggi dell’utilizzo di strategie di apprendimento cooperativo negli interventi di resilienza
- Identificare i principali modelli esplicativi del comportamento e valutare criticamente le strategie di gestione del comportamento positivo
- Discutere criticamente l’importanza di identificare la necessità di ulteriore supporto per alcuni studenti e garantire che venga soddisfatta evitando la stigmatizzazione
- Lavorare con genitori e professionisti per migliorare la resilienza: la sua unità di studio può aiutare i professionisti a intraprendere con successo lo sviluppo della collaborazione con i genitori nell'educazione alla resilienza dei loro figli. Ciò consentirà ai professionisti di impegnarsi con i genitori come partner chiave nella pianificazione e attuazione di programmi di resilienza a scuola, a casa e in altri contesti rilevanti.
Conoscenza e comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di:
- Fornire un resoconto critico della letteratura sul coinvolgimento dei genitori e della comunità nell'educazione alla resilienza dei bambini.
- Descrivere e analizzare i diversi modi in cui gli insegnanti possono collaborare con la diversità dei genitori nell'educazione alla resilienza dei propri figli.
- Descrivere i modi in cui il coinvolgimento della comunità può migliorare le opportunità dei bambini per una crescita resiliente.
- Metodi di ricerca nell'educazione alla resilienza - Questa unità di studio mira a consentire ai partecipanti al corso di sviluppare una comprensione critica dei concetti e delle questioni relative alla ricerca sulla resilienza e delle competenze rilevanti per valutare e condurre tale ricerca. Permetterà ai partecipanti di costruire domande di ricerca relative all'educazione alla resilienza e di distinguere quelle che richiedono una progettazione quantitativa, qualitativa o mista, di progettare indagini pertinenti utilizzando la metodologia appropriata e strategie di raccolta e analisi dei dati, affrontando questioni di validità e generalizzabilità, e seguendo gli standard etici della ricerca.
Conoscenza e comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di:
- Dimostrare una comprensione dell'indagine basata sui professionisti e del suo quadro teorico nell'ambito della ricerca sull'educazione alla resilienza
- Distinguere tra domande di ricerca che richiedono un disegno metodologico quantitativo, qualitativo o misto, tra i diversi modi in cui validità e generalizzabilità sono assicurate nella ricerca quantitativa e qualitativa
- Dimostrare la capacità di discriminare tra diversi strumenti, individuando quelli più utili in relazione alle variabili
- Argomenti selezionati sulla resilienza e applicazioni nei bisogni educativi individuali - L'unità di studio mira a coprire le applicazioni della ricerca sulla resilienza nell'istruzione con particolare attenzione ai bambini con bisogni educativi speciali. Il suo obiettivo è aiutare gli educatori a utilizzare conoscenze e strategie applicate sulla costruzione della resilienza, con particolare attenzione alle popolazioni vulnerabili come i bambini con bisogni speciali, compresi i bambini con disabilità, e i bambini migranti. e bambini con difficoltà emotive e comportamentali.
Conoscenza e comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di:
- Revisionare la letteratura criticamente rilevante sulla resilienza e il benessere dei bambini vulnerabili (ad esempio bisogni educativi speciali: disabilità, bambini migranti e rifugiati, difficoltà emotive e comportamentali)
- Comprendere come il processo di consultazione può aiutare gli insegnanti a risolvere situazioni problematiche nelle scuole.
- Valutare aree di contenuto in argomenti quali la formazione e l'istruzione dei genitori e la resilienza della famiglia.
- Programmi di prevenzione per bambini vulnerabili in età prescolare e delle scuole elementari - L'unità di studio mira a collegare la letteratura esistente sugli interventi basati sull'evidenza per i bambini piccoli con bisogni educativi speciali nei contesti scolastici e familiari, in modo che gli educatori possano utilizzare tali interventi per promuovere il benessere dei bambini e resilienza. L'obiettivo generale dell'unità di studio è quello di consentire agli operatori scolastici di progettare, implementare e valutare programmi di prevenzione adattati alle esigenze dei bambini in età scolare, in particolare dei bambini nei primi anni e della scuola primaria.
Conoscenza e comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di:
- Identificare le fasi necessarie nella progettazione di programmi di prevenzione per i bambini piccoli
- Comprendere l’importanza della fase di attuazione dei programmi di prevenzione e identificare le strategie pratiche necessarie per garantire l’efficacia del programma per i bambini vulnerabili
- Revisione critica degli attuali programmi di prevenzione per i bambini piccoli e vulnerabili, cogliendone i punti di forza e i limiti
Semestre 3. Unità offerta del dipartimento: Università di Lisbona, Facoltà di Cinetica Umana/ Stefan cel Mare University of Suceava , Facoltà di Scienze della Formazione
- Rafforzare la resilienza dei professionisti dell'educazione - Questa unità di studio mira a supportare la resilienza degli operatori nei contesti educativi, aiutandoli a raggiungere strategie di coping efficaci. La resilienza dei professionisti potrebbe essere un processo psicologico che trasforma i contesti sociali e culturali negativi in opportunità di sviluppo. La resilienza dei professionisti funge anche da modello per gli studenti. Ha un'influenza sulle competenze affettive e trasversali, sulla conoscenza accademica che potrebbe evolversi in conoscenza trasformativa.
Conoscenza e comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di:
- Sviluppare una comprensione più profonda dei modi per promuovere la resilienza dei professionisti all'interno del quadro di resilienza sistemica ed ecologica
- Descrivere i fattori che promuovono il pensiero divergente, il processo creativo e il comportamento collaborativo
- Identificare il ruolo della positività nel promuovere la crescita e il benessere
- Identificare il modo in cui i background teorici potrebbero modellare la comprensione del ruolo del professionista
- Tirocini di Osservazione e Pratica I e II - Questa unità di studio, quindi, è necessaria per la preparazione dei professionisti nell'applicazione delle competenze di resilienza in contesti reali con bambini e giovani. Fornisce ai partecipanti al corso la possibilità di impegnarsi sia nell'osservazione che nell'applicazione delle competenze di resilienza trattate in questo programma.
Conoscenza e comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di:
- Fornire un resoconto critico delle strategie più efficaci nell’educazione alla resilienza nel loro contesto lavorativo.
- Fornire un resoconto critico dei fattori presenti in classe, a scuola o in altri contesti che migliorano l'acquisizione di competenze di resilienza da parte di bambini e giovani.
- Riconoscere i propri punti di forza e le difficoltà nel facilitare la costruzione della resilienza nei bambini e nei giovani
- Relazioni organizzative e networking di supporto nel miglioramento della resilienza - Questa unità mira a fornire ai partecipanti al corso una comprensione più profonda dei processi coinvolti nella promozione della resilienza tra i professionisti dell'istruzione. I partecipanti avranno l'opportunità di esaminare lo stress professionale e analizzare i fattori di stress nella vita professionale individuale e sul clima organizzativo scolastico. Si discuterà quindi di come utilizzare il networking professionale per aiutare i professionisti ad affrontare lo stress e sviluppare la resilienza.
Conoscenza e comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di:
- Applicare il quadro di promozione della resilienza per comprendere e promuovere la resilienza e il benessere degli insegnanti attraverso il clima organizzativo;
- Identificare i principali rischi e le soluzioni attraverso il networking per promuovere lo sviluppo personale e professionale degli insegnanti;
- Applicare il quadro di resilienza per identificare processi che aiutano a promuovere la resilienza e il benessere degli insegnanti e a diventare mentori per gli insegnanti.
- Identificare le strategie per promuovere la resilienza per la leadership scolastica.
- Psicologia positiva nell'educazione - Questa unità di studio mira a fornire una comprensione profonda e critica dell'applicazione della psicologia positiva nell'educazione al fine di promuovere un approccio basato sulla forza a scuola, in contrasto con i precedenti approcci sul deficit nell'istruzione. L'obiettivo principale è consentire a insegnanti, tutori, genitori e studenti di cercare i punti di forza nei loro studenti e bambini e di usarli per aiutarli a superare le loro vulnerabilità.
Conoscenza e comprensione - al termine del modulo didattico lo studente sarà in grado di:
- Definire gli aspetti principali della psicologia positiva
- Identificare i principi della psicologia positiva nei diversi ambiti della vita
- Identificare l’uso della psicologia positiva all’interno dei contesti educativi
- Analizzare e sintetizzare le principali teorie e modelli di benessere e resilienza che emergono dalla psicologia positiva
Semestre 4. Unità offerta del dipartimento: Università di Malta, Università di Creta, Università di Lisbona, Università Stefan cel Mare di Suceava
- Tesi - La tesi offre l'opportunità ai partecipanti al corso di intraprendere ricerche basate sulla pratica (include la raccolta e l'analisi dei dati) in un'area correlata alla resilienza e al benessere dei bambini e dei giovani trattati durante il corso e di contribuire alla conoscenza dell'argomento indagato . Dovrebbe essere completato durante il terzo semestre del corso e presentato come una dissertazione di circa 15.000-20.000 parole. Gli studenti dovranno sostenere anche una prova orale. Linee guida dettagliate sulla proposta e realizzazione della tesi e sui criteri e modalità per il suo esame saranno rese disponibili in un documento di orientamento tesi pubblicato all'inizio del corso di laurea magistrale.
Uccide – alla fine dell'unità di studio lo studente sarà in grado di:
- Identificare e analizzare criticamente la natura e l'importanza di una domanda di ricerca originale nella loro area di pratica professionale.
- Produrre uno studio scientifico sulla resilienza, con un'adeguata conduzione delle fasi di pianificazione, raccolta dati, analisi e redazione.
- Dimostrare abilità nello svolgimento di un'indagine in un'area di lavoro professionale rilevante per le questioni di resilienza e benessere dei bambini/giovani
- Dimostrare capacità critiche nell'analisi dei limiti del proprio lavoro di ricerca e di quello altrui.
- Dimostrare competenza nell'analisi delle questioni etiche rilevanti per una particolare indagine e nell'attuazione delle necessarie considerazioni e procedure etiche.
Questo è il primo Master congiunto internazionale in Resilienza nei contesti educativi guidato da un consorzio internazionale di istituti di istruzione superiore, che offre un'opportunità unica per aspiranti leader nella creazione di contesti e sistemi educativi che migliorano la resilienza.