MBA in Business dello sport
Vytautas Magnus University
Informazione chiave
Posizione del campus
Kaunas, Lituania
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
18 mesi
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 6.000 / per year
Scadenza della domanda
01 May 2024
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
introduzione
Insegnato congiuntamente dall'Euroleague Basketball Institute e da Vytautas Magnus University, è un vero e proprio progetto educativo internazionale, che beneficia di un'ampia rete globale di accademici, leader del settore, esperti e partner sociali per il business sportivo contemporaneo e di opportunità di apprendimento online di livello mondiale.
Durante tre semestri di 20 settimane distribuiti su 15 mesi, gli studenti completeranno 90 crediti ECTS.
Gli studenti otterranno una comprensione sistemica e una conoscenza operativa di tutte le principali aree del business e della gestione dello sport: Marketing, Finanza, Media e Comunicazione, Diritto, Strategia ed Economia. Gli studenti completeranno uno stage e una tesina in cui applicheranno le conoscenze acquisite in un contesto di business sportivo.
Gli studenti concluderanno i loro studi preparando una Tesi MBA che adotta metodi di ricerca moderni per risolvere problemi pratici nel settore dello sport.
Le informazioni saranno fornite utilizzando supporti visivi, lezioni basate su casi, spiegazioni di esempi e problemi pratici, spiegazioni di esempi video, formulazione e spiegazione di compiti pratici, moderazione della discussione, consultazione di lavori indipendenti: ricerca e analisi di informazioni presentate nella letteratura educativa, in periodici, ecc.
La prima sessione si terrà presso la sede dell'Eurolega di basket a Barcellona. La seconda sessione si terrà a Vytautas Magnus University e prevede una visita in loco presso lo Žalgiris Kaunas. La terza sessione si svolge nella città che ospita la Turkish Airlines EuroLeague Final Four. La quarta sessione si terrà nuovamente a Vytautas Magnus University, Kaunas.
Feedback di docenti e studenti
VMU è sempre stata un'università orientata al mondo e siamo molto contenti che questo sia stato riconosciuto e apprezzato da Euroleague Basketball, l'organizzatore di competizioni di basket di massimo livello in Europa.
Prof. dr. Juozas Augutis, il rettore di Vytautas Magnus University
Galleria
Ammissioni
Esito del programma
Al completamento del programma, i laureati saranno in grado di:
- Comprendere i principi e le strutture dei diversi sistemi di business sportivo e saper prendere decisioni efficaci in diversi contesti organizzativi.
- Comprendere le specificità del marketing e della comunicazione sportiva ed essere in grado di adottare strategie e strumenti adeguati sia negli ambienti dei media tradizionali che digitali.
- Comprendere la diversità delle persone giuridiche, dei contratti, delle disposizioni fiscali, della risoluzione delle controversie e degli strumenti di protezione legale a disposizione delle organizzazioni sportive.
- Comprendere la logica economica alla base del funzionamento di diversi sistemi di business sportivo, analizzare dati e flussi finanziari e prendere decisioni aziendali informate dal punto di vista finanziario.
- Avere una comprensione sistemica dei diversi aspetti gestionali delle organizzazioni sportive.
- Formulare e implementare strategie di sviluppo del business delle organizzazioni sportive adottando modelli di business innovativi e mobilitando importanti gruppi di stakeholder.
- Dibattere professionalmente e lavorare in gruppo, cooperare nei team di progetto, gestirli, prendere decisioni e assumersi la responsabilità dei risultati.
- Fornire soluzioni sistemiche, creative e critiche a problemi di gestione complessi basati sulle norme di etica e responsabilità sociale.
Opportunità di carriera
Il programma di studio qualifica gli studenti per un'ampia gamma di posizioni nelle organizzazioni sportive, che vanno dalla gestione di club professionistici e imprese nei settori legati allo sport alla gestione di associazioni sportive professionistiche e altri organismi a livello di sistema (ad esempio federazioni, leghe sportive e competizioni in settori privato, governativo e ONG: gestire aziende commerciali di livello medio e superiore; assumere posizioni dirigenziali in federazioni e associazioni sportive, in club sportivi professionistici e non professionistici, nella pubblicità e in altri progetti di gestione; lavorare come responsabile delle vendite di articoli sportivi e servizi; come analista aziendale in alcuni settori sportivi; come analista dei processi aziendali; come responsabile/agente di servizi sportivi; come organizzazioni sportive rappresentanti di pubbliche relazioni; come giornalista sportivo; come sponsorizzazione sportiva; come consulente ERP.