MBA in Supply Chain e Logistica
DURATA
12 Months
LINGUE
Inglese
RITMO
Mezza giornata
SCADENZA DELLA DOMANDA
Richiedi la scadenza per la domanda
LA PRIMA DATA DI INIZIO
Sep 2024
TASSE UNIVERSITARIE
USD 8.000
FORMATO DI STUDIO
Miscelato, Insegnamento a distanza
Introduzione
Informazioni sull'MBA in Supply Chain e Logistica
L'MBA in Supply Chain and Logistics offerto dal Westford University College in collaborazione con l'Università di Abertay, nel Regno Unito, mira a fornire agli studenti le competenze essenziali per avanzare nella loro carriera nel settore della supply chain e della logistica. Il programma offre un quadro di riferimento per mettere sistematicamente al centro le operazioni aziendali e ottenere una visione d'insieme del settore. Il programma approfondisce concetti come il design thinking per comprendere il prodotto o il servizio a livello granulare e quindi sviluppare modi per costruire una catena di approvvigionamento intorno ad esso.
Con questo programma, gli studenti impareranno come la supply chain e la logistica si collegano alle strategie aziendali più ampie per ottenere risultati redditizi. Gli studenti saranno preparati ad affrontare un ambiente aziendale dinamico, sviluppando capacità di leadership e know-how per applicare le teorie di gestione concettuale a scenari reali. Gli studenti acquisiranno competenze in termini di pensiero critico, ragionamento strategico, risoluzione creativa dei problemi e altre importanti abilità necessarie per avere successo ai massimi livelli.
Il programma a tripla certificazione offre un'opportunità unica nel suo genere ai professionisti che lavorano per ottenere una rinomata qualifica di istruzione superiore in gestione della catena di approvvigionamento e della logistica.
Informazioni sull'Università di Abertay, Regno Unito
L'Università di Abertay è un'università pubblica con una forte attenzione all'insegnamento e alla preparazione dei suoi laureati per il mondo del lavoro, unita all'eccellenza nella ricerca e nello scambio di conoscenze. Con radici che risalgono al 1888, Abertay ha sempre risposto alle esigenze dell'industria, fornendo una riserva di talenti laureati per lavorare, guidare e innovare in un'ampia gamma di settori. L'Università di Abertay è orgogliosa di offrire un ambiente inclusivo, amichevole e accogliente per i suoi studenti e il suo personale, oltre a un insegnamento di prim'ordine e a un'esperienza eccellente per gli studenti. È un'istituzione ambiziosa e lungimirante, che offre corsi di laurea per preparare gli studenti alle carriere nel mondo moderno. I laureati hanno lavorato per organizzazioni come Apple, Google, BBC, Rockstar, Microsoft, Barclays Bank e Coca-Cola, oltre che per l'NHS e i dipartimenti governativi.
Curriculum
Modulo 1: Supply Chain and Logistics in a Global Context (SC & LGC)
Questo modulo è stato progettato per introdurre i candidati alle strategie, alle teorie e ai modelli moderni e fondamentali di gestione della supply chain e della logistica all'interno di vari settori di mercato, prendendo in considerazione le dinamiche delle sfide e delle opportunità globali di oggi. I candidati apprenderanno l'applicazione di strategie rilevanti a livello globale per affrontare le questioni relative all'approvvigionamento, alla negoziazione, alla contrattazione, alle relazioni con i fornitori e alle spedizioni internazionali e saranno in grado di applicarle, sia per le operazioni che per il processo decisionale strategico.
Risultati dell'apprendimento :
- Analizzare criticamente i fattori trasversali della supply chain in un contesto competitivo globale.
- Analizzare e rivedere criticamente i sistemi logistici multi-modello, la gestione dei magazzini e delle scorte in un contesto globale.
- Dimostrare una comprensione critica dei modelli e delle tecniche di gestione della supply chain.
- Analizzare gli accordi finanziari all'interno dei sistemi di gestione della catena di fornitura.
Modulo 2: Gestione strategica della catena di fornitura e logistica
Questo modulo è stato progettato per introdurre i candidati alle strategie, alle teorie e ai modelli moderni e fondamentali di gestione della supply chain e della logistica nel contesto delle relazioni con i fornitori e delle sfide operative comuni che la gestione della supply chain deve affrontare in un'ampia gamma di settori.
Risultati dell'apprendimento :
- Analizzare criticamente il rapporto supply chain e gestione della logistica e il suo legame con le strategie organizzative aziendali.
- Esaminare criticamente l'uso delle tecnologie informatiche per ottimizzare le relazioni con i fornitori in un'organizzazione.
- Analizzare criticamente il ruolo della logistica e degli approvvigionamenti, comprese le relazioni acquirente/fornitore nel settore della supply chain.
- Esaminare e discutere criticamente le basi delle operazioni di spedizione, compresa la documentazione necessaria.
Una volta completato con successo il programma, è possibile ottenere un certificato di ' Supply Chain Management Practitioner (SCMP). '
Si tratta di un programma di due mesi con il più antico ente di gestione del Regno Unito che definisce e concettualizza la pianificazione e il controllo del flusso di prodotti, servizi, fondi e informazioni in un'organizzazione. Spiega le relazioni fondamentali tra le attività che si svolgono nella catena di fornitura da impresa a impresa (B2B), da impresa a consumatore (B2C), da consumatore a consumatore (C2C) e da consumatore a impresa (C2B). Si tratta di un programma che copre le pratiche chiave per la previsione, la pianificazione, l'approvvigionamento, il trasporto, i sistemi, lo stoccaggio a freddo, le operazioni, il magazzino e la logistica.
Al termine del programma i partecipanti impareranno a:
- Comprendere gli elementi chiave della gestione della catena di fornitura & logistica.
- Comprendere le terminologie chiave del Supply Chain Management & linguaggio specifico CIPS.
- Imparate le strategie & tecniche per padroneggiare le certificazioni di gestione della supply chain.
- Capacità di riconoscere le tendenze e le pratiche della gestione della catena di approvvigionamento.
- Essere competenti nella progettazione di una catena di approvvigionamento senza soluzione di continuità per l'industria.
- Costruire una cultura della collaborazione umana prima dell'ERP e dell'IA.
- Rendere l'ERP competitivo dal punto di vista dei costi e specifico per i processi dell'organizzazione.
- Creare una cultura snella attraverso l'applicazione dei principi Six Sigma.
- Essere competenti nelle tecniche di pratica, previsione e ottimizzazione dell'inventario all'interno dell'organizzazione.
- Creare nuovi approcci per migliorare le prestazioni della supply chain.
- Progettare strategie di supply chain internazionale per operazioni globali.
- Allineare la catena di approvvigionamento e i processi operativi alla strategia organizzativa.
- Riprogettare i sistemi per una maggiore sostenibilità e apertura sistemica.
- Applicare le sei fasi della progettazione di un sistema ideale.